I Living Lab stimolano l'innovazione sociale e organizzativa trasferendo ricerca e sviluppo dal chiuso dei laboratori verso contesti di vita reale. Nell’Apulian Living Lab, ricercatori, imprese e cittadini scambiano fabbisogni, idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative, funzionali alla risoluzione di specifici problematiche di rilevanza sociale connesse ai seguenti 8 domini tematici di riferimento:
I destinatari/beneficiari finali sono:
I beneficiari possono essere organizzati in rete:
I progetti dovranno rispondere specificamente a uno o più fabbisogni contenuti nella MAPPATURA DEI FABBISOGNI - l’insieme di temi, esigenze e problematiche manifestati dal sistema dell’utenza finale e opportunamente catalogate - e appartenere a una delle 3 tipologie di aggregazione:
Le aggregazioni dovranno essere costituite selezionando i soggetti dal CATALOGO PARTNER, lo strumento che raccoglie e censisce le rappresentanze degli utenti finali e dei laboratori di ricerca esistenti nella regione, disponibili a sperimentare l’approccio della collaborazione effettiva nell’Apulian Living Lab.
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere inizio dopo la presentazione della candidatura, e concludersi entro 18 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al beneficio.
Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale Sistema Puglia alla sezione
INNOLABS
La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 13 marzo 2017 sino alle ore 14:00 del 13 aprile 2017. Oltre tale termine, il sistema non consentirà più l’accesso alla procedura telematica e, pertanto, non sarà più possibile la regolarizzazione, sotto qualsiasi forma, delle domande da parte dei Raggruppamenti che abbiamo omesso, totalmente o in modo parziale, anche uno solo dei dati e/o dei documenti e/o delle dichiarazioni prescritte.
I proponenti devono fornire, attraverso la procedura telematica, i dati della domanda per la concessione dell’agevolazione, e tutti i documenti e/o dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, conformi ai contenuti riportati nell’ Avviso.
A seguito di completa e corretta compilazione dei pannelli della procedura telematica, sarà generato il modulo di “Presentazione della domanda di agevolazione” (Allegato 3) che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto capofila richiedente, e allegato alla stessa procedura telematica.
Fa fede la data e l’ora riportata sulla ricevuta di trasmissione generata dalla procedura telematica.
Le candidature ammissibili saranno quindi sottoposte a valutazione tecnico-economica e finanziaria. La Regione Puglia si avvarrà di InnovaPuglia quale Organismo di Valutazione, che dopo aver verificato le condizioni di ammissibilità formale delle proposte presentate, per la valutazione tecnico-economica e finanziaria delle stesse utilizzerà esperti anche esterni alla propria organizzazione, designati dal Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro, che garantiscano indipendenza, alto profilo ed elevate competenze tecniche e/o scientifiche, e che comunque non abbiano cointeressi nelle proposte da valutare.
Ulteriori informazioni su
Sistema Puglia / Innolabs
Nell’evento sarà possibile:
Dott.ssa Palma Mallardi
Regione Puglia - Dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione , formazione e lavoro – Sezione Ricerca Innovazione e Capacità Istituzionale
Corso Sonnino, 177 - 70121 Bari
Telefono +39 080 540 69 19 / 59 71 – p.mallardi@regione.puglia.it
Dott. Luciano Dentico
Organismo intermedio – InnovaPuglia
Corso Sonnino, 177 - 70121 Bari
Telefono +39 080 467 05 32 – l.dentico@innova.puglia.it
L’iniziativa Innonetwork è gestita dalla società in house della Regione Puglia InnovaPuglia S.p.A.